Image Alt

Caro Bloggo

 / Bloggo  / Childfood: un libro educativo per giovani chef
Childfood_Recipes_for_Young_Coolinary_Explorers_Illustrations_Illustracarte

Childfood – Recipes for young Coolinary Explorers è un libro di cucina per bambini, pensato non solo per intrattenere i giovani cuochi sperimentando nuove ricette, ma anche per stimolare la mente con giochi interattivi, storie e illustrazioni.  Il libro infatti conterrà 23 ricette offerte da top chef internazionali come Massimo Bottura e Dominique Crenn, seguite da 23 racconti sulle materie prime più usate in cucina, accompagnati da altrettante illustrazioni create da artisti provenienti da tutto il mondo. Le pagine di questo magico libro, saranno animate anche da disegni da colorare e completare.

Siamo portavoci di questo progetto non solo perché ne facciamo parte con un’illustrazione, ma soprattutto perché ne riconosciamo il valore. Due aspetti ci sono piaciuti in particolar modo: la visione ampia (globale, interculturale, interdisciplinare) e l’arricchimento educativo attraverso esperienze.

Luca Scarcella, autore del libro, giornalista con base a Los Angeles, ha coinvolto Gaia per la realizzazione di un’illustrazione con protagonisti i pomodori e gli aztechi. I pomodori infatti, sono una coltivazione tipica delle popolazioni dell’america latina, giunsero in Europa nella prima metà del 1500 a bordo delle navi del conquistatore spagnolo Hernán Cortés.

Gli Aztechi, per aumentare la produttività dei campi crearono i cosiddetti chinampas, isole artificiali molto fertili, rialzate di circa un metro sopra il livello dell’acqua dei laghi. L’illustrazione rappresenta proprio queste caratteristiche opere agricole, chiamate anche “giardini galleggianti”, frequentate da abili coltivatori.

Il libro è acquistabile su Kickstarter, ed è disponibile in 4 lingue: italiano, inglese, spagnolo e portoghese. Per chi avesse difficoltà nell’utilizzare la piattaforma, c’è un video tutorial in italiano.

Di seguito riportiamo l’elenco completo degli illustratori: Fernando Cobelo, Giacomo Bevilacqua, Willian Santiago, Takoua Ben Mohamed, Yau Hoong Tang, Ruby Taylor, Nick Senin, Ayang Cempaka, Iratxe Lopez, Yuko Shimizu, Maria Luque, Philip Giordano, Sonia Lazo, Nikkolas Smith,  Aart-Jan Venema, Giulia Rosa, Pascal Campion, Ngadi Smart, Gaia Ferroni, Sara Stefanini.

L’elenco completo degli chef: Gaggan Anand, Andoni Luis Aduriz, Antonio Bachour, Juan Manuel Barrientos, Gregorie Berger, Massimo Bottura, Chris Carpentier, Andre Chiang, Bel Coelho, Dominique Crenn, gli chef di Disfrutar Barcelona, Andrea Drummer, Francis Mallmann, Virgilio Martinez, Vladimir Mukhin, Pablo Naranjo, Vicky Ratnani, Guga Rocha, Jefferson Rueda, Joe Sasto, Choi Hyun Seok, Shayna Taylor, Pierre Thiam.

Se ti va, puoi seguirci sui social, troverai contenuti aggiornati e novità.